Serie A 2023 – Come si veste la A2

Nuovo anno, nuovo Campionato, nuovi scintillanti body pronti a brillare in campo gara.

In poco meno di 48 ore si è svolta la prima prova del Campionato di Serie A e B di ginnastica artistica maschile e femminile al Nelson Mandela Forum di Firenze.

Ogni anno si sa, la prima di campionato è sempre una tappa interessante ma anche complicata. Un po’ perché si vedono esordire nuove giovani ginnaste che magari sono appena divenute juniores, un po’ perché alcune ginnaste più grandi ed esperte decidono di appendere i paracalli al chiodo e iniziare nuovi percorsi.

Lo stesso succede in maniera ridotta anche con i brand produttori di body. Anche nel 2023 si riconfermano i domini di Sigoa e Gymbody, ma non pensiate che siano gli unici a vestire le ginnaste italiane.

Ma veniamo a noi, pronti a scoprire tutti e 12 i body che sono stati indossati dalle squadre?

Audace is the new Bollate

Gruppo Sportivo Audace in Gymbody

Con un modello firmato Gymbody super fucsia – a cui ci avevano abituato le ragazze di Bollate – il Gruppo Sportivo Audace si è presentato in campo con un body eye catching. Decisamente appariscente per il colore adoperato, da lontano il taglio sembra relativamente semplice, avvicinandoci però possiamo notare elaborati dettagli che impreziosiscono il body. Parole d’ordine colore e brillantezza.

Gruppo Sportivo Audace in Gymbody

In lilla da Salerno

Quest’anno la squadra salernitana porta in campo un body sui toni delicati del lilla con punte di bianco e viola scuro. Il risultato è un modello asimmetrico elaborato ed elegante. Chi l’ha prodotto? Balu Activewear.

Ginnastica Salerno in Balu Activewear

Nero classico o audace?

Il nero non manca mai in campo gara, questo si sa. Se la Ginnastica Vercelli in Gymbody e la Ginnastica Pavese in Staggio Gym puntano su un abbinamento più aggressive, giocando con il contrasto tra la base nera e gli inserti fluo, la Ginnastica Riccione in Sigoa sposa un accostamento più classico con il bianco.

Cosa resta in comune a tutti questi capi? La quantità elevata di strass posti ad impreziosire i capi.

Il cielo in un palazzetto

Se stare un paio d’ore all’interno del Mandela Forum durante una gara di ginnastica di così alto livello ci porta ad estraniarci dal mondo esterno, ci pensano l’Estate ’83 e la Future Gym a ricordarci il colore del cielo nelle giornate di sole.

Azzurro, anzi azzurrissimo il body vestito dalle ragazze bresciane, dal taglio a fiamme tipico di Sigoa con tanto di base blu e declinazioni tono su tono in azzurro e celeste.

Anche la squadra milanese sceglie i toni dell’azzurro, con un modello firmato Ervy che propone un taglio spezzato e un accostamento al bianco e petrolio. Forse non troppo accattivante ma il dettaglio della sfumatura sulle maniche a 3/4 in retina ci piace!

Rosso = passione

Impossibile non apprezzare il rosso acceso indossato dalle ragazze della World Sporting Academy che, nel modello firmato Youth d’Elite, portano in campo un body deciso e grintoso. Bello il colore, il taglio e l’accostamento con quel grigio brillante.

Accostamenti più inusuali per le ragazze dell’Acrobatic Fitness che in un body firmato Glielfi, indossano il rosa chiaro tra una base amaranto e un velato rosso. Taglio simmetrico e decorazioni con strass di diversi colori.

Acrobatic Fitness in Glielfi

Blu notte e petrolio

La GAL (Ginnastica Artistica Lissonese) fa una cosa decisamente anacronistica: riporta in campo un body di velluto. Sì avete capito bene, ma non pensate ad un body vetusto, Le Farfalle confeziona un modello di classe.

GAL in Body Le Farfalle

Il taglio semplice sposa quel velluto blu notte meraviglioso creando un riuscito effetto cielo stellato. Non un body appariscente ma di sicuro elegantissimo.

A Torino invece il blu scuro incontra il blu petrolio in un modello dal taglio elegante firmato Glielfi. Taglio molto semplice con scollatura a cuore rivisitata e sovrastata da una decisa linea bianca che delinea un décolleté morbido ed equilibrato. Elegante e capace di brillare.

Ghiaccio

Dulcis in fundo, arriva il body che personalmente ha catturato la mia attenzione. Bianco ghiaccio con una decorazione articolata celeste, molto grafica e dai netti contorni neri. Stiamo parlando del body indossato dalla Ghislanzoni Gal e realizzato da Gymbody.

Ghislanzoni Gal in Gymbody

E con questo body, siamo arrivati alla fine della presentazione di tutti e 12 i modelli. Devo dire che rispetto agli anni passati, nella A2 c’è stata tanta eterogeneità nella scelta dei brand.

Qual è il vostro preferito? Fatemelo sapere nei commenti!

F.

© Effe 2023. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione – anche parziale – dell’articolo e dei suoi contenuti

Si ringrazia per le foto Charlie Stive Dagna. Il copyright delle immagini appartiene agli autori, non è possibile la riproduzione di esse senza il consenso esplicito.

Rispondi